Sul numero speciale della rivista, dedicato alle risposte offerte dal sistema dell'istruzione in era Covid, è uscito un articolo sulle attività messe in piedi da Indire in favore della comunità scolastica durante il lockdown.
Sono cominciate le attività sulla piattaforma online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio in ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021.
Il libro si rivolge a docenti, dirigenti e istituzioni formative che desiderino innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento valorizzando la relazione tra scuola e territorio.
L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire è fra i promotori del convegno internazionale “Formazione 2020: musica e conoscenza”, in programma online dal 2 al 4 dicembre prossimi.
Docenti esperti presentano metodologie, tecniche e attività didattiche per l'insegnamentodella lingua inglese anche a distanza, attraverso l’uso del digitale.
I due Istituti si alleano per promuovere classi “ibride”, cioè ambienti didattici inclusivi nei quali sostenere nuove forme di presenza per i bambini che non possono frequentare fisicamente la scuola.
La prima è dedicata alle strutture dei sistemi educativi europei, la seconda all'istruzione obbligatoria nei 38 Paesi che partecipano al programma Erasmus+.
La rete di innovazione festeggia sei anni di attività nelle scuole italiane. Gli istituti che ne fanno parte sono ormai ben 1.175, di cui 322 al nord, 276 al centro e 577 al sud.