indireinforma

la newsletter della scuola italiana

LUGLIO 2016

L'editoriale

Il referendum che ha sancito la Brexit rappresenta un duro colpo all’integrazione europea. Siamo di fronte a un evento di portata storica che avrà effetti estesi e prolungati in vari settori. Nell’immediato va sottolineato che non c’è automatismo tra Brexit e programma Erasmus+ ed è ingiustificato l’allarme sulla fine della cooperazione tra Unione Europea e Regno Unito in tema di …

Leggi tutto.

---
Erasmus+ e il successo Made in Italy

Erasmus+ e il successo Made in Italy

Il 6 luglio si svolge a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento dedicato al sistema di istruzione superiore italiano nell’ambito della mobilità internazionale Erasmus e alla sua forte capacità di attrarre studenti provenienti da Paesi extra Europei. Il convegno è organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con il Miur. La prima Call dedicata a questa azione è …

Leggi tutto.

---

Uscito il primo numero della collana editoriale "Quaderni Erasmus+"

Presto disponibile anche in versione a stampa, è stato pubblicato intanto in formato elettronico il primo numero della collana editoriale "Quaderni Erasmus+", curata dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. La mobilità in Erasmus+. Primi risultati nei settori scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti, questo il titolo del volume, è un'indagine sui progetti finanziati nell'ambito dell'azione chiave KA1 (mobilità per l'apprendimento) nel 2014, anno di inizio …

Leggi tutto.

---
Neoassunti, online fino al 15/7 il questionario sulla video-documentazione nell'attività P2P

Neoassunti, online fino al 15/7 il questionario sulla video-documentazione nell'attività P2P

A seguito delle numerose richieste pervenute da parte dei docenti interessati a partecipare alla ricerca Indire sulla video-documentazione nell'attività didattica peer-to-peer, l'Istituto ha prorogato fino al 15 luglio la possibilità di compilare il questionario online (facoltativo) messo a disposizione a questo link sul sito Neoassunti 2015/16. Il formulario, ideato per comprendere le pratiche di video-documentazione e video-analisi realizzate durante l’anno di …

Leggi tutto.

---

Gemellaggi elettronici fra scuole, 147 docenti esperti nominati Ambasciatori italiani

Il 17 giugno scorso sono state approvate le graduatorie regionali per il ruolo di Ambasciatore eTwinning. I docenti esperti selezionati dovranno svolgere fino al 2020, data di termine dell'incarico, attività di informazione, formazione e promozione dell'Azione online e in presenza, fungendo da moltiplicatori sul territorio e supportando il lavoro dell’Unità nazionale e degli Uffici scolastici regionali. In particolare, gli Ambasciatori …

Leggi tutto.

---
Quando comincia la scuola? I calendari regionali dell'a.s. 2016/2017

Quando comincia la scuola? I calendari regionali dell'a.s. 2016/2017

Le regioni italiane hanno deliberato i calendari per il prossimo anno scolastico. I primi ad entrare in classe saranno il 5 settembre 2016 gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano, ma nella maggior parte delle regioni (Abruzzo, Friuli, Lombardia, Molise, Piemonte, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto) la scuola prenderà il via il 12 settembre. L'inizio è fissato per il …

Leggi tutto.

---
Aperte le candidature al seminario multilaterale eTwinning di Budapest

Aperte le candidature al seminario multilaterale eTwinning di Budapest

È già possibile candidarsi alle opportunità di formazione in Europa offerte nel prossimo autunno da eTwinning. Il primo seminario dell’anno scolastico 2016/17, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia, si terrà a Budapest in Ungheria dal 29 settembre al 1 ottobre. L'evento ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico …

Leggi tutto.

---
Apprendimento degli adulti, gratis la rivista "European Lifelong Learning Magazine"

Apprendimento degli adulti, gratis la rivista "European Lifelong Learning Magazine"

Da alcuni mesi è possibile leggere gratuitamente gli articoli di "ELM - European Lifelong Learning Magazine", il periodico online sull’apprendimento permanente e l’educazione degli adulti in Europa. La rivista è giovane, ma nasce dall’unione di due esperienze europee ben consolidate: "LLinE - Lifelong Learning in Europe", una rivista ben nota nel settore per il suo giornalismo di qualità, e InfoNet …

Leggi tutto.

---

Erasmus+ Project Results, la porta d'accesso ai progetti finanziati col programma europeo

Erasmus+ Project Results è la prima piattaforma della Commissione europea che raccoglie tutti i progetti finanziati con il programma Erasmus+. La banca dati contiene già oltre 27.000 progetti Erasmus+ realizzati in tutte le azioni e in tutti gli ambiti del programma, ma non solo: sono consultabili anche quasi 5.000 progetti realizzati grazie al Lifelong Learning Programme e circa 2.000 progetti …

Leggi tutto.

---

Al TEDx di Bergamo, l'idea di innovazione dell'Indire

Sabato 18 giugno, al centro Congressi di Bergamo si è tenuto Tedx, l'evento internazionale organizzato dalla community online TED. Nata nel 1984 come conferenza dedicata alla tecnologia e al design, nel tempo si è trasformata in un'organizzazione consolidata finalizzata alla diffusione e al confronto di idee tra esperti e appassionati di scienze e realtà globalizzata. La manifestazione di sabato ha …

Leggi tutto.

---
---
---
La presente newsletter viene spedita nel rispetto della normativa in vigore sulla Privacy D.Lgs. n°196/2003.
www.indire.it - www.indire.it/indire-informa Indire © Copyright 2016 - Tutti i diritti sono riservati.