Il 12 dicembre scorso, nella sede Indire di Firenze, il professore Paulo Blikstein della Stanford University ha parlato del ruolo del "movimento Maker" per l'inclusività e l'uguaglianza nell’apprendimento.
Due settimane alla prima scadenza importante di Erasmus+. Ma 15 giorni non sono pochi: c'è ancora tempo per proporre un progetto di qualità per la mobilità ai fini di apprendimento!
I risultati del sondaggio che ha analizzato l’impatto della community su scuole, insegnanti e studenti di tutta Europa. All'indagine hanno partecipato circa 6000 eTwinner.
Pensati per attività di robotica in contesti didattici, i due sistemi offrono un buon compromesso tra complessità di utilizzo e prestazioni, risultando appetibili per diversi ordini di scuola.
«Un investimento sul futuro del Paese, con finanziamenti che consentono un maggiore accesso agli studi universitari anche delle fasce socialmente più deboli», ha dichiarato la Ministra Fedeli.
Filomena Montella insegna letteratura italiana al corso serale di II livello dell'IIS Majorana di Bari. Da anni lavora per creare e perfezionare percorsi didattici coinvolgenti per i suoi studenti.
Due incontri online in inglese per gli eTwinner della primaria e secondaria di primo grado. LibreLogo è un ambiente di programmazione che permette l'insegnamento delle basi del coding ai più piccoli.
Sono disponibili i video degli incontri per i referenti della formazione dei docenti neoassunti, organizzati dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR e dall’Indire.
Per celebrare l'anno europeo del patrimonio culturale, la piattaforma per l'educazione degli adulti dedica tutto il mese di gennaio all'educazione culturale.
C'è tempo fino all'8 marzo per condividere con la Commissione europea riflessioni, opinioni e suggerimenti utili a costruire il futuro di Erasmus+ e degli altri programmi.