Pubblicato lo studio sui risultati e sugli effetti della mobilità degli studenti universitari e degli insegnanti della scuola, realizzato dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con il supporto dell’Istituto Piepoli.
L'incontro, rivolto a 150 partecipanti tra educatori carcerari, operatori e personale penitenziario, insegnanti e volontari, è in programma dall'11 al 13 giugno prossimi.
C'è tempo fino al 31 marzo per iscriversi al Master di I livello in “Gestione della Responsabilità Sociale” e al Corso di perfezionamento per “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo”.
L’accordo assicura la presenza della principale manifestazione internazionale sulla scuola alla Fortezza da Basso e la collaborazione quinquennale fra Firenze Fiera e l'Indire.
L'indagine intende comprendere la relazione fra l’utilizzo della stampante 3D e lo sviluppo delle competenze geometriche e visuo-spaziali dei bambini sin dall’età prescolare.
Il 27 marzo i nostri ricercatori presenteranno la sperimentazione condotta dall'Indire in Italia nell'ambito di Mentep, l'iniziativa europea tesa a facilitare la riflessione sull'uso delle tecnologie digitali in ambito didattico.
Oltre 60.000 gli insegnanti italiani che partecipano al programma per i gemellaggi elettronici fra scuole d'Europa, circa 20 mila i progetti attivati nel nostro Paese. Guarda tutti i dati nazionali!
Proseguono le nostre interviste ai docenti delle piccole scuole del territorio nazionale. Stefania Canepa, insegnante in una pluriclasse della secondaria di primo grado in provincia di Savona, ci racconta la sua esperienza.
Una buona pratica Erasmus+ finalizzata all’introduzione a scuola del gioco degli scacchi, nata in partenariato con Spagna, Germania e Regno Unito. Ci racconta il progetto Alessandro Dominici, coordinatore di CASTLE in Italia.