Gli uffici Indire/Erasmus+ rimarranno chiusi nei giorni 27 dicembre, 2 e 3 gennaio. Il Presidente, il Direttore e tutto il personale dell’Istituto augurano Buone Feste!
Nella Repubblica Ceca c'è una scuola-laboratorio che costruisce la propria attività didattica a partire dagli interessi e dalle curiosità dei bambini, cercando di favorire un clima di benessere psicologico e cognitivo. Due nostre ricercatrici l'hanno visitata e ce la raccontano.
Una scuola con un progetto pedagogico ben preciso che punta a includere gli studenti con bisogni educativi speciali e disabilità, partendo da un ripensamento degli spazi e del curricolo. Noi ci siamo stati: guarda il video!
L'integrazione fra contenuti didattici digitali e libri di testo, una delle idee proposte dal movimento Indire, è citata tra le iniziative educative innovative emerse a livello mondiale.
Il volumetto vuole essere uno strumento utile per favorire nelle piccole scuole un’esperienza didattica di qualità, nonostante i problemi legati all’isolamento e alle difficoltà specifiche delle pluriclassi.
Le scuole hanno tempo fino al 15 febbraio per inviarci i racconti di pratiche ed esperienze didattiche ispirate alla sostenibilità. Tutte le indicazioni nella nostra news!
Lo ricordiamo riproponendo il testo di un lungo incontro telefonico che abbiamo avuto con lui nel 2012, in occasione del 25esimo anniversario di Erasmus.
In crescita le attività sulla piattaforma e la partecipazione agli eventi. Italia al secondo posto in Europa per numero di iscritti (+26% rispetto al 2018).
Si è chiusa con la premiazione dei migliori progetti italiani la tre giorni di Bari, alla presenza di oltre 190 partecipanti tra insegnanti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali.
European Schoolnet cerca insegnanti di tutte le discipline interessati al rinnovamento della didattica delle scienze e alla creazione di un framework europeo integrato per le STEM.