AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Entrance gallery

ingresso

L’ingresso. Gli elementi poliedrici (i cumuli di neve) alle pareti funzionano anche come assorbitori acustici che riducono il livello del rumore.

un angolo dell'ingresso

La stessa galleria in direzione dell'uscita. Uscendo dalla scuola si percepisce il mondo colorato della giornata scolastica e si possono vedere i lavori degli alunni.

La galleria d’ingresso della scuola ha due accessi ed è stata riprogettata in modo da offrire agli alunni uno spazio magico e misterioso. Poiché è qui che il giorno di scuola inizia e finisce, lo spazio ha due facce: la prima si mostra quando si entra, l’altra – utilizzando la porta diametralmente opposta - quando si esce dalla scuola.

All’atto di entrare si viene accolti da un paesaggio, bianco e calmo, contraddistinto da elementi poliedrici addossati alle pareti come cumuli di neve.

All’uscita si rivela ciò che questi nascondono sotto la superficie bianca: angoli di lettura e superfici espositive illuminati da luci colorate di verde, blu, e rosso. Qui i bambini aspettano i loro genitori, per mostrare i propri lavori.

Le due facce dello spazio di ingresso suggeriscono già agli alunni ed ai visitatori un’idea della storia che troveranno all’interno.