AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Quattro scuole esemplari dalla Finlandia

Nuove tecnologie e laboratori per la manualità dentro ambienti accoglienti e vivibili.


Questa sezione di Abitare la Scuola è dedicata ad illustrare quattro scuole (2 superiori e 2 primarie) situate nella città finlandese di Jouensuu, vicina al confine con la Russia. La notoria qualità didattica e gli ottimi risultati ottenuti dagli studenti finlandesi trovano spiegazione anche nella cura riservata agli ambienti scolastici, parte integrante e dimensione fondante del progetto educativo.

 atrio

Atrio (Scuola Superiore aggregata all'Università).

in aula

Lavoro in aula (Scuola Primaria aggregata all'Università) .

 L’ordine e la professionalità con cui sono messi a disposizione gli strumenti rivelano l’importanza che viene data al lavoro manuale (Primary School).

La costante presenza delle ICT, attuata in modo graduale e user frendly ma sistematico, è perfettamente coniugata con la presenza di attrezzatissimi laboratori per la falegnameria, il cucito, la meccanica o la musica, dimostrando come l’ingresso nella scuola delle nuove tecnologie non significhi l'esclusione o la svalutazione dell’apprendere attraverso la mano e i sensi.

angolo attrezzato

 Lo spazio di raccordo offre straordinarie occasioni per creare angoli di incontro e lavoro (Lyseo Secondary School).

 Rivestimenti in legno per un angolo accogliente
(Scuola Primaria aggregata all'Università) .

la lettura

Angolo di lettura
(Scuola Primaria aggregata all'Università)

La bacheca illuminata valorizza il contenuto e da ordine ai colori ed agli oggetti esposti
(Lyseo Secondary School).

Un altro aspetto fortemente rilevante è la grande ospitalità di questi ambienti: luminosi, colorati e accoglienti. Negli spazi di raccordo si incontrano angoli di studio, sedute morbide dove ritrovarsi in modo informale, bacheche ordinate e curate che espongono i lavori degli studenti.

 Divani, tavoli in legno, postazioni di lavoro, quadri alle pareti: la sala docenti è un esempio di funzionalità e accoglienza (Scuola Superiore aggregata all'Università).

Fondamentale è anche l’attenzione riservata alle sale dedicate ai docenti: ben arredate, ampie e attrezzate per il lavoro e il relax.

La presentazione delle scuole è strutturata come una galleria fotografica, dove per ogni istituto sono estrapolati e messi in evidenza alcuni aspetti attinenti allo spazio e agli arredi.