AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

hall

La forma ad U delle scalinate incoraggia i ragazzi a sedere in semicerchio, e nell’insieme questo modo di trovarsi esprime sia un senso di comunità sia la libertà di ognuno di muoversi e spostarsi.

Foto di Laurens Jan ten Kate

De Titaan, Hoorn. (foto di Laurens Jan ten Kate)

La hall centrale della scuola De Titaan è caratterizzata dalla presenza di un'ampia scalinata rivestita in legno, di cui la prima parte è formata da scalini e la restante da gradoni alti. Nella parte inferiore si allungano altri due bracci per racchiudere al centro un’area libera.

Visto che oggi l’apprendimento – ricordano i progettisti - avviene anche in gran parte fuori dalla classe, è molto importante che nella scuola esista uno spazio sociale accattivante e interessante, in grado di offrire molte proposte e di essere vissuto in molti modi.

Nelle normali giornate scolastiche , soprattutto durante gli intervalli, le scalinate sono inondate da ragazzi che bevono qualcosa, chiacchierano, scherzano o semplicemente stanno insieme.
Nello spazio centrale è possibile sedersi ai tavoli, ma i ragazzi preferiscono di gran lunga raggrupparsi sulle sedute informali offerte dagli scalini, piuttosto che scegliere le sistemazioni, più rigide, lungo i tavoli.

pianta

De Titaan. Planimetria della hall centrale.