AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scuola dell'infanzia

aula

Panoramica di un'aula

Nella scuola dell'infanzia lo spazio è curato in modo particolare: arredi e giocattoli sono selezionati in base al materiale di cui sono fatti, che deve essere preferibilmente morbido, naturale e ricco di stimoli sensoriali.
Legno, stoffe e materiali di qualità raccolti dalla natura sono presenti in abbondanza.

rifugio

Un angolo rifugio. E’ visibile uno dei due cavalletti in legno che sostengono il telo.

Per i giocattoli si evitano le forme troppo definite, ritenute non adatte a stimolare la fantasia del bambino.
L‘incompiutezza degli oggetti lascia infatti posto all’immaginazione, che ha così la possibilità di completarli in infiniti modi: le bambole sono prive di particolari del volto, castelli e casette - in legno – hanno una caratteristica forma priva di angoli vivi, le costruzioni sono semplici pezzi di legno, molti dotati ancora della corteccia.

giocattoli

Giocattoli ‘non finiti’. Paesaggi, castelli e casette hanno forme solo abbozzate per poter essere completati dalla fantasia

Le immagini sono poche e scelte con attenzione. Non ci sono giocattoli in plastica, né oggetti scelti perché offerti dal mercato nel momento.

costruzioni

Le costruzioni sono semplici pezzi di legno, spesso dotati ancora di corteccia, di forma casuale


Gli arredi sono in legno: mensole con angoli arrotondati, casellari ad altezza bambino, strutture che reggono teli per paraventi e rifugi, mensole per appoggiare gli oggetti.
In generale si preferiscono arredi non sono troppo caratterizzati nella forma perché, come i giocattoli, devono diventare per il bambino scenari e strumenti di giochi sempre diversi.

arredi

Tavolo e sedie

gioco simbolico

Angolo del gioco simbolico. I cavalletti sono usati come divisori

sedile

Sedile

materiali

I materiali utilizzati per giochi e strumenti didattici sono scelti con grande attenzione: soprattutto legno, stoffe, oggetti naturali di qualità

aula

Le tende e i paraventi di colore rosa e celeste, insieme al calore del legno, creano l’atmosfera giusta per accogliere il bambino.