AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

spazi di raccordo

corridoio

Alle aule si accede tramite un corridoio vetrato affacciato sul patio interno. Porte, finestre, mobili e attaccapanni sono in legno: le velature color arancio alle pareti ne esaltano il colore e danno all'ambiente un tono caldo e accogliente.

vetrate

Le vetrate permettono l’apertura a vasistas per un continuo ricambio d’aria. Il vetro fisso nella parte inferiore consente sia di sedersi che di guardare fuori.

sedile

Grazie alla collocazione sulla parte esterna della muratura si forma un sedile, realizzato con una tavola in legno priva di spigoli.

I muri sono dipinti con una speciale tecnica a ‘lazure’, eseguita con velature leggerissime sovrapposte, di colori diversi e in armonia tra loro. In questo modo le pareti non sono più superfici piatte: la trasparenza delle tinte che trascolorano una nell’altra dà tridimensionalità e profondità ai piani. 

porte

Tutte le porte - in massello - sono arricchite da un’ampia cornice di forma speciale, che evita la semplice ripetizione del rettangolo aperto nel muro.

porta e attaccapanni

Cornice delle porte interne e attaccapanni

portone

Il portone d'ingresso, realizzato da un genitore, falegname.