AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

tecniche costruttive

copertura

La copertura della sala polivalente

COPERTURA
La copertura è dotata di una intercapedine di ventilazione che funziona sfruttando l’effetto camino’: l’aria calda, più leggera, si muove verso l’alto entrando da una intercapedine posta in basso ed uscendo dal colmo del tetto.
Tutta la copertura, ad eccezione di quella sovrastante l’ingresso e i bagni, è in legno, trattato con prodotti ecologici.
Le aule, coperte da travi reticolari, sono controsoffittate, mentre nella sala dell’euritmia l’orditura del tetto è a vista.

copertura

Per semplificare le lavorazioni, data la forma tondeggiante della sala, in questo punto lo sporto di gronda è stato realizzato in cemento, anziché in legno come per il resto del tetto.
Pertanto nella sala dell’euritmia l’ingresso dell’aria per la ventilazione della copertura è dietro il canale di gronda e l’uscita avviene tramite tegole speciali poste nella parte alta del manto.
Come guaina è stato usato del tessuto-non tessuto perché, a differenza di altri materiali, consente la traspirabilità. L’isolante è in materiale naturale: sughero e fibra di legno.
Sono stati evitati guaine e isolanti artificiali anche perché schermano dai campi di radiazione naturale.

griglia

La parte inferiore della copertura ventilata: l’ingresso dell’aria con la griglia antinsetto

FONDAMENTA
Per la circolazione dell’aria delle fondamenta è stata scelta una struttura a igloo, realizzata con plastiche riciclate.

IMPIEGO DEL c.a.
E' limitato, oltre che alle fondamenta, solo ad alcuni elementi della sala polivalente.