AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

interni

Il Collège Michelet vuole farsi ricordare fin dal primo momento: l’ingresso è infatti fortemente caratterizzato dall’uso libero ed espressivo del vetro.

scala interna

Gli specchi concavi, sistemati lateralmente e sul soffitto, vogliono stupire ed emozionare moltiplicando l’immagine di chi entra, mentre le forme curve delle pareti indirizzano gli studenti verso la hall e il cortile interno alberato.

decorazioni

Dalla divisione della grande sala d’ingresso originale, decisamente troppo lunga, è stato ricavato, oltre al nuovo ingresso, un ampio spazio multifunzionale. Un palco e una sala che, grazie ad un accesso diretto dall’esterno, possono essere gestiti indipendentemente dagli orari della scuola e rappresentano un punto di riferimento per tutta la comunità.

sala

Nelle due ali del vecchio edificio si concentrano le aule insieme ai servizi, l’amministrazione e la direzione, mentre la distribuzione delle officine, dei laboratori e delle altre attività della scuola nei vari blocchi viene evidenziata dall’uso dei materiali di rivestimento.

La scapigliata e libera Torre delle Arti, ricoperta da un tetto verde lasciato appositamente incolto e interamente rivestita da tegole in legno grezzo, ospita il Disegno e la Musica, mentre la linearità delle cupole in acciaio inossidabile nel nuovo blocco ad est del sito indica gli spazi dedicati allo studio delle Scienze e delle Tecniche.

terrazza

La terrazza botanica affacciata sul lato sud. Qui è collocato un piccolo giardino sperimentale, sopra la copertura piana.

sezione

La Torre delle Arti, a sinistra nella sezione, ospita un piccolo uditorio per concerti sopra le aule di disegno. Sul tetto è visibile il piccolo giardino, inaccessibile e lasciato crescere incolto.