Gli ambienti della scuola dell’infanzia si ispirano a forme circolari e avvolgenti e offrono sempre riferimenti domestici – come il lavello o la credenza. A questa età, infatti, la coscienza ha bisogno di essere nutrita di calore e serenità, mentre il naturale impulso dei piccoli a fare e imitare trova risposta attraverso molte proposte di attività, anche di carattere artigianale e domestico.
Una delle aule. Il colore rosa di pareti e tende e la presenza del legno abbracciano i bambini creando un ambiente accogliente. La scuola è la casa, ma anche un luogo dove coltivare l’immaginazione.
Ingresso e angolo del forno, dove i piccoli preparano pizze, biscotti e pane, da portare poi a casa.
La sistemazione della classe comprende uno spazio per il gioco simbolico - allestito con cavalletti - e angoli dove sono offerti materiali per la manipolazione e per i travestimenti. I tavoli e le sedie, in legno, vengono disposti all’interno della stanza a seconda delle attività.
In ogni aula c’è un lavandino. Qui è schermato da una tenda in cotone, sostenuta da un bastone in legno.
I cavalletti in legno che sostengono i fianchi del telo si ritrovano in molte scuole Waldorf. Le forme morbide e prive di caratterizzazioni li rendono adatti a molte attività, come la casa, il mercato, il teatro. Qui sono diventati le pareti di una casa.
Particolare è la scelta di arredi e giocattoli: semplici, di buona qualità, e spesso creati artigianalmente con sostanze di origine naturale. Selezionati con grande cura, si distinguono soprattutto per il caratteristico aspetto ‘non finito’, che chiama l’immaginazione dei bambini a completarli .
‘L’asilo Waldorf è uno spazio costruito in modo artistico, in cui c’è il minor numero possibile di cose finite e il maggior numero possibile di cose ‘create’ dagli educatori, dai genitori e dai bambini stessi.’
Jurgen Flinspach, ‘Un bambino ha bisogno di tempo e spazio per evolversi’, da ‘Pedagogia Waldorf’’, Catalogo del 44 congresso per l’educazione dell’UNESCO, ed. Freunde R. Steiners, Stuttgart, 1998
Le attività della scuola dell’Infanzia comprendono semplici operazioni domestiche come l’apparecchiatura ed il riassetto dei tavoli per il pranzo – che si svolge in aula – e attività più impegnative come la preparazione del pane, fatta una volta alla settimana.
Il ‘tavolo delle stagioni’, allestito periodicamente con piante, oggetti naturali, stoffe e piccoli manufatti
L’angolo della manipolazione propone contenitori di materiali diversi: rame alluminio, legno