AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scuola primaria: l'aula

È il legno a dominare l’atmosfera dell’aula, ampiamente usato per tavoli, sedie, pavimenti, rivestimenti sui muri, sportelli degli armadi e bastoni delle tende.

Le pareti sono trattate con velature colorate, diverse per ogni classe e rinnovate periodicamente grazie all’impegno dei genitori.

Un altro elemento che caratterizza l’ambiente è la presenza delle tende in cotone colorato sulla lavagna e su tutte le finestre.

aula

Nella prima classe il colore rosa rievoca l’atmosfera dell’asilo. Al centro della foto si nota il lavandino, presente in ogni classe.

aula

Panoramica della terza classe

Nella pedagogia steineriana, che vede lo sviluppo scandito da ritmi settennali, la scuola elementare corrisponde al secondo.
Nel secondo settennio il bambino ricerca il rapporto con il mondo e con chi lo abita; acquista quindi importanza l’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello. Nei primi tre anni di scuola sono fondamentali il ritmo e l’immaginazione, che porteranno successivamente al risveglio di un pensiero più logico.

‘L’arte di crescere uomini liberi’, la Pedagogia Steiner-Waldorf, catalogo a cura della Federazione delle scuole Rudolf Steiner in Italia, 2003

lavandino

Il lavandino è presente in ogni aula.

lavagna

La lavagna è accompagnata da una tenda in cotone colorato che permette di dosare la presenza dei disegni

Poiché il bambino a questa età trasforma ciò che vive e incontra in immagini interiori, la dimensione artistica è presente in primo luogo come necessità pedagogica di dialogare con questo bisogno, oltre che come risposta nei confronti dell’istintivo desiderio di bellezza del bambino.

L’apprendimento delle materie principali si svolge a periodi, con cicli di 3 o 4 settimane. All’inizio di ogni ciclo l’insegnante prepara un disegno molto ricco ed elaborato attinente al prossimo argomento che impegnerà i bambini.

La tenda alla lavagna permette di preparare la meraviglia per la scoperta del nuovo disegno, o anche di tenerlo nascosto a seconda degli interessi del momento.

armadio

Gli armadi incassati negli angoli ammorbidiscono il perimetro dell’aula. Gli sportelli sono in legno al naturale.