AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scuola secondaria

La scuola Clericetti ospita una sezione di scuola media inferiore, una di Liceo Scientifico Sperimentale e una d’Istituto d’Arte.
Le materie scientifiche ed umanistiche sono affiancate da quelle artistiche e dalle attività manuali.

modelli

Modelli per lo studio della fisica dentro le caselle personali nell’aula.

aula

Banchi disposti a ferro di cavallo all’interno di una classe.

Disegno in chiaroscuro, scultura del legno e del marmo, battitura del rame, si aggiungono a musica, falegnameria, tessitura, pittura, euritmia e modellaggio della creta, già praticate dalle prime classi.
Anche il teatro acquista un ruolo sempre più rilevante, con l’allestimento di spettacoli più complessi.

aula

Il colore è usato in maniera più decisa, in sintonia con la diversa energia dei giovani.

colore

Attraverso il colore i ragazzi segnano e personalizzano la loro aula, realizzando decorazioni e dipinti rinnovati periodicamente.

L’educazione privilegia sempre l’esperienza, come momento di sintesi e di elaborazione delle molteplici dimensioni vitali.

Tutte le aule sono contraddistinte da pitture e decorazioni diverse, eseguite periodicamente dai ragazzi. Non solo: lo spazio della classe è personalizzato anche dalla presenza di lavori artistici e manuali.

natività

Natività, dentro una delle classi del liceo scientifico.

in aula

Anche nelle classi superiori è presente un lavandino in ogni aula.

lavori in aula

L’importanza delle attività manuali e artistico creative, che non sono accessorie o di completamento ma parte integrante del percorso formativo, è testimoniata dalla presenza dei lavori dei ragazzi dentro le classi.