AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

laboratori

L’attività manuale ha influssi profondi su molti livelli vitali: è anche educazione della volontà e educazione al bello.
Non mira a sviluppare talento artistico ma a mettere in gioco tutte le energie della persona, indispensabili per uno sviluppo armonioso.

marmo

Il laboratorio del marmo, riservato alle ultime classi, è materia fondamentale per tutti gli allievi. Ospita anche l’attività di battitura del rame, che viene svolta in alternanza.

falegnameria

Materiali e lavori dei ragazzi nel laboratorio di falegnameria.

La scuola ospita laboratori di falegnameria, tessitura e legatoria, modellaggio della creta, lavorazione del marmo e del rame.

falegnameria

Il laboratorio di falegnameria, utilizzato da tutti a partire dai 12 anni.

tavolo da lavoro

Il tavolo del laboratorio di falegnameria, costruito su misura, può ospitare 4 postazioni di lavoro, ognuna dotata di morsa e vano per alloggiare gli attrezzi.

Queste attività non hanno l’intento di creare piccoli artisti o artigiani, ma di contribuire allo sviluppo armonico della personalità. Accompagnano la crescita delle capacità espressive e della sensibilità e - attraverso l’azione - educano il pensiero e la volontà.
Mano, cuore e testa, inscindibilmente legate tra loro, meritano la stessa attenzione.

laboratorio creta

Il laboratorio della creta.

legatoria

L’ambiente destinato alle attività di tessitura, cartonaggio e legatoria. Sugli scaffali a muro sono visibili i telai e le presse, mentre i tavoli - molto grandi – comprendono un piano basso dove alloggiare i materiali d’uso.