AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scrittura e lettura

quaderno

La scrittura acquista anche una valenza grafica e pittorica tramite l’uso dei colori, utilizzati liberamente.

materiali per scrittura

Materiali per la scrittura nelle prime classi. Gli strumenti differenziano il gesto a seconda dell’età.

Nelle prime classi per scrivere e disegnare vengono usati pastelli e quadrotti composti di una speciale cera che non macchia le mani e consente sia la scrittura sia il disegno.
Non esiste un libro di testo ma un quaderno dove i ragazzi scrivono e disegnano dopo le spiegazioni dell’insegnante.

quaderno

Il quaderno costruito dai bambini è, nelle prime classi, il loro libro di testo.

penna d'oca

Nel passaggio dai pastelli colorati alle penne comuni viene usata prima una penna d’oca e poi la stilografica. Scrivere ha un valore anche come gesto, e porta il piacere e l’impegno di un’attività manuale. Nella foto: la penna d’oca.

Nelle prime classi la scrittura è associata al colore e al disegno, e viene realizzata con pastelli e quadrotti in cera.
Il passaggio all’inchiostro nero è graduato da strumenti diversi: dapprima la penna d’oca – con relativo pennino e calamaio – poi la stilografica, per continuare la cura e l’attenzione verso il gesto. Infine si passa alle penne comuni.

biblioteca

Una biblioteca di classe. A partire dalla seconda o dalla terza, in classe viene allestita una biblioteca.