AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

pratica, scienza e arte

la matematica e la fisica



tabelline

Il grande cerchio in legno utilizzato dall’insegnante per le tabelline. Colorato con la sequenza dello spettro cromatico, è ripartito in spicchi numerati e segnati da pioli. Il disporsi alternato dei fili disegna le moltiplicazioni tra i numeri, esprimendole in figure.

tabelline

Le tavolette dei bambini riproducono in piccolo quella dell’insegnante. Le tabelline dei diversi numeri sono disegnate da fili di colore diverso, che creano forme riconoscibili e sovrapponibili.

La pedagogia di questi anni sostiene il principio della ‘comprensione attraverso l’azione’. I compiti pratico-concreti che vengono assegnati sono perciò da collegare, come progetti di laboratorio, con altre materie di insegnamento in modo che la costruzione e la configurazione di un oggetto da produrre risultino chiaramente dalla sua funzione e dalle leggi che ne hanno guidato la realizzazione.

Mathias Riepe, ‘Imparare dalla pratica’, da ‘Pedagogia Waldorf’’, Catalogo del 44 congresso per l’educazione dell’UNESCO, ed. Freunde R. Steiners, Stuttgart, 1998
Lo sviluppo del pensiero logico è accompagnato dall’uso di strumenti costruiti artigianalmente.
Il percorso di apprendimento diventa un’esperienza che coinvolge la dimensione della sensorialità e del fare.

modello

Modello in legno

modello

Nelle classi superiori per lo studio della geometria e della fisica si utilizzano modelli in legno via via più complessi.