AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

la piazza

Luogo simbolico della comunità e vero cuore della vita del nido, la piazza accoglie le quattro sezioni unite a coppie da due vani antistanti, uno destinato a zona morbida per il gioco motorio, l’altro allestito per le costruzioni con pedane a diverse altezza e lavagna luminosa. 


piazza

La piazza - luogo sociale per eccellenza - denuncia la vocazione del nido come luogo civico: non casa, dunque, ma ambiente aperto verso il sociale e la città.


Sui due lati opposti vicino alle verande, la piazza ospita anche il pranzo, che quando è possibile si svolge all’aperto.
La cucina non è nascosta tra gli spazi di servizio, ma affacciata sulla piazza e visibile attraverso una vetrata. Non è un semplice servizio quindi, ma parte integrante, attiva e visibile della vita del nido. La posizione centrale permette agli operatori ed ai bambini di costruire relazioni tra loro, scambiare conoscenze e opinioni sul cibo, la sua preparazione o le preferenze personali. 
 
Per migliorare l’insonorizzazione, oltre ai pannelli in legno grezzo che rivestono le pareti su alcuni tratti, sono previste sagome da appendere al soffitto, utili anche per abbassare in alcune zone la grande altezza e per creare effetti particolari.