AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

trasparenza e continuità

Sopra le sezioni sono sistemati gli osservatori dei genitori: due terrazzi vetrati, che permettono di salutare i piccoli e allontanarsi senza sparire dallo spazio. Anche qui è leggibile la volontà di creare un collegamento, questa volta visivo, tra alto e basso, tra i genitori e il mondo dei bambini.

sezione

Vista di una sezione da uno degli osservatori

Lo spazio è circolare, polisensoriale, trasparente, e lo sguardo crea e scopre continui collegamenti attraverso gli ambienti, punti di vista insoliti, sia in piano che in verticale.
 
Non esistono nicchie o barriere, ma una fluidità che rende percepibile l’ambiente come un tutto.
 La strategia privilegiata nella didattica è quella del piccolo gruppo (da 3 a 5 bambini), e questa scelta ha orientato l’articolazione degli spazi. La sezione è strutturata in modo da accogliere più gruppi che contemporaneamente convivono e seguono i propri percorsi, mentre lo spazio ampio favorisce questa scelta, riducendo le interferenze.