AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

un luogo di relazioni

A metà della scala-scivolo è sistemato un osservatorio, una piccola nicchia vetrata che racchiude ma non separa. La sua totale trasparenza e la posizione alta e sporgente verso l’esterno permettono ai piccoli ospiti di guardare fuori verso il muro di fronte, dove possono salutare altri bambini arrampicati su un’altra nicchia esattamente uguale nella sezione adiacente.

punti di vista

Osservatorio

Lo spazio è generato da una costante volontà di aprire, mettere in relazione. E’ la dimensione comunitaria, sfondo dell’educazione, che si rende percepibile.
La scuola è il grande contenitore che offre sempre nuove occasioni di incontro. I bambini migrano nei diversi luoghi, a volte portandosi dietro materiali e oggetti, e costruiscono ritualità quotidiane che generano relazioni.
Al mattino, ad esempio, si uniscono le sezioni aprendo le porte scorrevoli, mentre la piazza è usata, a rotazione, da tutti.