Il Nido Iotti ha preso forma grazie ad un dialogo costante con la pedagogia ed a ripetute verifiche e condivisioni: è punto di incontro tra un’idea architettonica e un progetto educativo. La filosofia della partecipazione - connaturata e radicata nella tradizione reggiana - è in sostanza una strategia educativa che vede bambini, insegnanti e genitori parte essenziale di un progetto comune. E’ lo stile di vita della scuola, e si concretizza, ad esempio, nelle serate a tema organizzate con le famiglie, dove prendono corpo idee e progetti originali per la creazione di nuovi arredi e materiali.La filosofia della partecipazione guarda alla città intera: non è possibile infatti spiegare l’intera esperienza di Reggio Children senza considerare la comunità da cui è nata, e con cui ha tessuto profondi legami di sostegno reciproco.
Il percorso di ricerca intorno all’identità di questo nido si rivolge al tema e all’osservazione dello spazio. Come nuovo gruppo di lavoro, in momento di formazione e aggiornamento, abbiamo condiviso i nostri pensieri, le nostre idee, ciò che incontravamo quotidianamente nell’ascolto dei bambini, risignificando lo spazio attraverso le nostre riflessioni e interpretazioni. Un’osservazione …. Che contempla l’esperienza e la relazione con gli altri nidi, e tiene come riferimento le ultime ricerche realizzate a Reggio Emilia intorno a bambini, spazi, relazioni.
L’identità del nido e l’ambiente, pubblicazione edita dal nido d’infanzia Nilde Iotti e dal nido autogestito Agorà, giugno 2004