AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

dialogo costante

Il Nido Iotti ha preso forma grazie ad un dialogo costante con la pedagogia ed a ripetute verifiche e condivisioni: è punto di incontro tra un’idea architettonica e un progetto educativo.
La filosofia della partecipazione - connaturata e radicata nella tradizione reggiana - è in sostanza una strategia educativa che vede bambini, insegnanti e genitori parte essenziale di un progetto comune.
E’ lo stile di vita della scuola, e si concretizza, ad esempio, nelle serate a tema organizzate con le famiglie, dove prendono corpo idee e progetti originali per la creazione di nuovi arredi e materiali.
La filosofia della partecipazione guarda alla città intera: non è possibile infatti spiegare l’intera esperienza di Reggio Children senza considerare la comunità da cui è nata, e con cui ha tessuto profondi legami di sostegno reciproco.
Il percorso di ricerca intorno all’identità di questo nido si rivolge al tema e all’osservazione dello spazio. Come nuovo gruppo di lavoro, in momento di formazione e aggiornamento, abbiamo condiviso i nostri pensieri, le nostre idee, ciò che incontravamo quotidianamente nell’ascolto dei bambini, risignificando lo spazio attraverso le nostre riflessioni e interpretazioni. Un’osservazione …. Che contempla l’esperienza e la relazione con gli altri nidi, e tiene come riferimento le ultime ricerche realizzate a Reggio Emilia intorno a bambini, spazi, relazioni.
L’identità del nido e l’ambiente, pubblicazione edita dal nido d’infanzia Nilde Iotti e dal nido autogestito Agorà, giugno 2004