AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

sezione 5 anni

In classe un ampio spazio è destinato alle sperimentazioni con le costruzioni, fatte di innumerevoli materiali in parte naturali, in parte riciclati. L’impressione è di trovarsi dentro ad un laboratorio, straordinariamente ricco di materiali e allo stesso tempo ordinato.

gioco della posta

Ad una parete è addossato un mobile speciale che forma un’ampia scalinata, luogo delle quotidiane assemblee della classe, ma anche di incontri spontanei per tutta la giornata. Sopra la scalinata è sistemato il gioco delle posta: una serie di caselle trasparenti per messaggi e piccoli oggetti che i bambini si scambiano tra loro.

Per arricchire la creazione di linguaggi sono a disposizione strumenti che mettono in gioco anche la dimensione visiva, come un faretto ed a una serie di sfondi utilizzati come piani di proiezione per ombre e riflessi.

Alle sperimentazioni con la luce e l'ombra sono dedicati anche una lavagna luminosa, un tavolo luminoso allestito con oggetti di ogni colore, e un grande telo, base su cui creare immagini per studi e ricerche su forme e colori.

Pareti interamente vetrate permettono allo sguardo di affacciarsi sul giardino e fanno sentire costantemente la presenza del miniatelier, attrezzato con ogni tipo di strumento per la grafica e con materiali che vengono preparati insieme ai bambini.

Il ‘terzo spazio’ è invece un luogo più raccolto, destinato soprattutto alle sperimentazioni con i linguaggi visivi e musicali e dotato di un computer con proiettore accessibile ai bambini.

Qui si trovano anche la biblioteca della sezione dei 5 anni, arricchita nel tempo insieme ai bambini, ed i contenitori individuali destinati agli oggetti preferiti.