AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

spazi e relazioni

I bambini abitano in molti modi in tutti i luoghi della scuola: con i gruppi spontanei nella piazza, con le assemblee nelle gradinate delle sezioni, con i piccoli gruppi nei miniatelier.
L’ambiente vede in azione più gruppi che contemporaneamente lavorano e rende possibile questa convivenza senza interferenze.


L’ecologia dell’ambiente scolastico è data dalla qualità e quantità delle relazioni che permette di creare.
La piazza è il luogo dove si concentrano molti significati, perchè la scuola stessa è metaforicamente una piazza, luogo di incontro di persone, obiettivi, storie e linguaggi.

pranzo

L’angolo destinato al pranzo. Sullo sfondo il giardino della corte interna.

Lo spazio della sezione genera e sostiene diverse modalità e occasioni di incontro: un luogo speciale, generatore di relazioni, è la gradinata per le assemblee.
È uno spazio fortemente simbolico, dove si prendono insieme decisioni che restituiscono ai bambini il senso concreto della partecipazione e della costruzione comune delle esperienze.
Qui è possibile fare le cose insieme sapendo l’importanza che hanno avuto i propri pensieri .
Gli ambienti sono articolati in modo da favorire la strategia privilegiata per la didattica, ovvero il lavoro per piccoli gruppi, che offre un ricco potenziale cognitivo e relazionale, garantisce il percorso individuale e lo iscrive dentro una dinamica relazionale che insegna la socialità e stimola il cambiamento.
Il lavoro in piccoli gruppi elimina anche la necessità della presenza costante dell’insegnante.