AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

zona tavoli

Un’ampia zona dell’aula - funzionale ad attività di approfondimento ed esercitazioni - è arredata con grandi tavoli destinati ad attività di gruppo, di coppia o individuali.

tavoli

 La zona dei tavoli. Scuola primaria a S.Maria a Monte (Pi).

 
Il materiale di cancelleria è offerto dentro piccoli vassoi posizionati al centro: in questo modo viene evitato ai bambini il trasporto di materiali propri - anch’essi un peso nello zaino - promuovendo l’uso di oggetti di proprietà comune e invitando al senso di responsabilità verso lo spazio scolastico. 
 
L’arredo è completato da lavagne a parete, scaffalature dotate di materiali e sussidi accessibili ai ragazzi e cassettiere che, in sostituzione dello zaino, contengono gli oggetti personali.

93_2.jpg


La sedia girevole su ruote destinata all’insegnante risponde efficacemente alle necessità legate al ruolo di affiancatore. Il docente non occupa più un posto fisso nello spazio ma si sposta, avvicinandosi agli alunni per tempi ed esigenze diverse e mettendo in atto più modalità relazionali. Scuola primaria a Nozzano (Lu).

cassettiera


Come lo zaino, anche il banco individuale non ha più motivo di esistere: lo spazio personale è costituito da un cassetto o da una cartella contenuta dentro uno scaffale.
 Nella foto: cassettiera davanti all’agorà. Scuola dell'infanzia a Montemignaio (Ar).