AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

curricolo globale

Le risorse per l’apprendimento sono fatte da elementi ‘software’ (progetti, comportamenti, professionalità, ecc.) e da elementi ‘hardware’ (quaderno, tavolo, materiali, architetture) che vanno pensati insieme perché legati tra loro.

tavoli e vassoi

I tavoli grandi con i vassoi per i materiali comuni (hardware) favoriscono la cooperazione tra i ragazzi (software). Plesso di Nave, scuola primaria, (Lu).

Il metodo di lavoro è centrato sul concetto di curricolo globale, che si propone di superare il disciplinarismo cogliendo la complessità dell’intera esperienza scolastica e facendo emergere l’importanza di tutte le risorse che concorrono all’ambiente formativo.
 
Il curricolo globale propone un’idea di scuola come sistema dove ogni elemento ha influenza sugli altri, mentre l’insieme è fatto da un intreccio tra elementi manifesti ed altri più nascosti.

Nel sistema scuola l’offerta formativa è data da artefatti materiali e da artefatti immateriali: è curricolo il tavolo, la luce, l’acustica, il mobile (artefatti materiali) come pure le relazioni, i saperi, le professionalità o le metodologie (artefatti immateriali).

scaffali

Il progetto dell’aula è fatto da oggetti disposti secondo una logica. Nella foto: gli scaffali contenitori e le valigette (hardware) creano lo spazio individuale all’interno dell’aula (software) sostituendo il vecchio banco.