Le proposte didattiche mettono in gioco molteplici linguaggi: corporeo, verbale, scritto, informatico.
Lavorare con l’abaco
L’apprendimento è riconosciuto come esperienza dotata di più dimensioni (corporea, affettiva, sensoriale, intellettiva) inscindibilmente legate tra loro e tutte ugualmente degne di essere considerate con attenzione e messe in gioco attraverso proposte ad hoc. Senza Zaino vuol dare presenza al corpo, alle mani, alla sensorialità, applicando pratiche didattiche laboratoriali a tutte le materie curricolari all’interno di un nuovo tipo di aula.
Laboratorio delle parole. Seggiano (Gr), scuola primaria.
L’apprendimento basato sullo stile percettivo-motorio è allo stesso tempo una risorsa per tutti e una miniera di opportunità per i bambini con diritti speciali.
È una proposta fortemente alternativarispetto alla ‘scuola della carta’ dove il corpo...
…va anestetizzato, disciplinato, reso inoffensivo: molta parte dell’azione scolastica è volta a far sì che i corpi stiano fermi ai banchi, in modo che sia la testa e il pensiero disincarnato a prevalere. Il sapere non passa dal corpo, ma da testa a testa…. Orsi, Marco; A scuola Senza Zaino, Erikson, 2006