AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

bibliografia / sitografia

Bibliografia

AA.VV., Die Bewegungsbaustelle – Brochure im Rahmen der Aktion: 100 Bewegungsbaustellen fur Berlin (2005)
AA.VV., Future città, nuovi cittadini. Le competenze di bambini e adolescenti al servizio dell’innovazione per il governo della città, La Mandragora, 2004
AA.VV.  “Moving School 21” interdisciplinary intensive seminar (ERASMUS – IP) on strategies of health promotion, urban planning and sustainable development of cities after Agenda 21, Berlino, giugno 2004
Antonovsky, A. Unrevealing The Mystery of Health - How People Manage Stress and Stay Well, London: Jossey-Bass Publishers, 1988
Antonovsky, A. Health, Stress, and Coping, London: Jossey-Bass Publishers, 1985
Antonovsky, A. "The Sense of Coherence as a Determinant of Health". In J.D. Matarazzo (Ed) Behavioral Health: A Handbook of Health Enhancement and Disease Prevention. New York: John Wilet & Sons, 1984
Antonovsky, A. "The Structural Sources of Salutogenic Strengths" in C.L. Cooper & R. Payne (Eds), Individual Differences: Personallity and Stress (pp.67-104) New York: Wiley, 1991
Axter J.; Riegger S.; Coca-Cola AG Deutschland (Hg).: Resonanzuntersuchung zur Aktion 1000 Schulen in Bewegung. Berlin 2003
Baruzzi V., a cura di, Bambini e bambine si fanno strada, La Mandragora, 2002
Baruzzi V., Drufuca A., Sgubbi G., La città senza incidenti. Strategie, metodi e tecniche per progettare mobilità sicura, La Mandragora, 2004
Colussi F., What keeps people healthy: da Aaron Antonovsky ad un’ipotesi di ricerca in Friuli, tesi di laurea, Università di Scienze della Formazione, Udine, 2006
Commissione delle Comunità Europee, Libro verde, Promuovere le diete sane e l’attività fisica: una dimensione europea nella prevenzione di soprappeso, obesità e malattie croniche, 2005
Liepe J.; Riegger S.: Bewegte Schule – Gesunde Schule. Informations- und Modellsammlung für den bewegten und gesundheitsfördernden Unterricht. http://www.gesundestadt.de/, 2004
Lorenzo R., La città sostenibile. Partecipazione, luogo, comunità, Eleuthèra, 2005
MINISTERO DELL'AMBIENTE , Le bambine e i bambini trasformano le città. Progetti e buone pratiche per la sostenibilità ambientale nei comuni italiani. Roma, Ministero dell'Ambiente, 2000.
Mulato R., Verso una città sostenibile delle bambine e dei bambini - Il progetto A.R.T.E in VICENZA CITTÀ SOSTENIBILE. AMBIENTE, EDUCAZIONE, PARTECIPAZIONE, Vicenza, 2000
Mulato R., Aspetti educativi della progettazione partecipata in IDEE PER UNA CITTA’ SOSTENIBILE, Comune di VICENZA, Vicenza, 2001
Mulato R.,  Abbattere le frontiere, sostenere il dialogo, favorire la comunicazione, ripristinare lo spazio/tempo sacro del gioco in Va dove ti porta il gioco, atti del 5° incontro nazionale Ludobus, Udine, 2002
Mulato R., Il buco nel muro: aspetti educativi della progettazione partecipata, rivista L’educatore, settembre 2003
Mulato R., Workshop of participative planning with children and teenagers – urban space and educational space – a possible interaction, novembre 2005
Riegger S., Mulato  R., Il Cantiere in Movimento – uno strumento per la promozione della salute, febbraio 2007
Mulato R., Moving School 21, integrazione tra scuola e città in una dimensione europea, articolo “Agenda”, rivista Istituto Nazionale di Bioarchitettura, , settembre 2007
Riegger S.: Bewegtes Grün - Gesundes Grün. Kinder- und jugendfreundliche Stadtentwicklungsplanung. In: Stadt und Grün 49 (2000), 11, 777-781
Riegger S. et. al.: A schoolyard for handicapped and non-handicapped children - Co-operative planning as a silent setting of integration. In: Dietrich, K. (Hrsg.): How societies create Movement Culture and Sport. International Seminar. Institut of Exercises and Sport Science Copenhagen. Kopenhagen 2001, 45 ff
Riegger S., Gaedicke Petzold I: Die Blauen Schuhe – Beitrag zur Fächerübergreifenden Gesundheitsförderung und Bewegungserziehung in der Ganztagsschule.In: Grundschulmagazin 4/2006
Riegger S., Das Recht auf die eigene Beule. Kinder als Bewegungs-Bauarbeiter, in Praxis Forderschule, marzo 2008
World Health Organisation, Children’s health and environment, action plans, 2005
Unicef, Costruire città amiche delle bambine e dei bambini, Firenze, 2004

Sitografia

www.berlinbewegt.de/
www.movingschool.it 
www.gesundestadt.de
www.camina.it
www.euro.who.int/childhealthenv