AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

il ruolo dei bambini

Nel progetto è centrale il ruolo dei bambini: le tecniche di realizzazione dei processi partecipativi vengono curate con un lavoro approfondito e sistematico, per evitare il rischio di risposte stereotipate o troppo orientate dagli adulti.
5A__SF_fase_della_critica_grundschule.jpg

Pannello di sintesi delle osservazioni dei bambini – Buschgraben – Berlin


Preservare l’autenticità della partecipazione è uno degli obiettivi del progetto. Da qui la scelta di sostenere un’accurata formazione degli adulti coinvolti e lo sforzo di adottare metodi e strumenti che incoraggino la consapevolezza e la creatività dei bambini.

Il progetto affronta anche un'altra tematica molto importante ma spesso poco considerata: la valutazione nel tempo delle esperienze di progettazione precedenti, e si pone il problema di come le trasformazioni possano essere accolte dai bambini che arrivano a scuola negli anni successivi.
Le attività di Cantiere in Movimento e Orizontal Free Climbing, stimolando i bambini a nuovi rapporti con lo spazio, aumentano la consapevolezza e fanno sorgere nuove idee che danno spessore alla loro partecipazione, concentrata prevalentemente sul ridisegno dei cortili scolastici e sulle proposte per gli spazi urbani.