AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

la città

mappa

Altro focus del progetto è la ri-significazione degli spazi urbani. Affinché sia efficace e autentica, la partecipazione dei bambini deve essere sostenuta sotto molti aspetti, fino a comprendere anche  attività di esplorazione e scouting urbano. Qui i piccoli sono chiamati a individuare criticità e punti forti del’ambiente ed a descriverli realizzando speciali mappe e cartografie.

scouting

scouting

Scouting a Sacile e a Mestre

mappa percorsi

mappa

Mappature a Sacile e a Mestre  

esplorazione con il contapassi

Misurare distanze

MS 21 prevede la progettazione di percorsi casa-scuola, caratterizzati anche attraverso l’individuazione di aree speciali di aggregazione dislocate lungo la strada.
Andare a scuola a piedi può infatti sembrare privo di convenienza se il percorso non viene percepito come dotato di qualche interesse: da queste considerazioni - venute dai bambini - nasce l’attenzione verso lo svolgersi degli itinerari e la decisione di attuare microinterventi ad hoc.
La realizzazione dei percorsi, che rappresentano esperienze di mobilità sostenibile e di cambiamento reale, prima di essere vagliata dai tecnici comunali viene testata attraverso azioni di simulazione. Il quartiere viene ‘vestito’ da simboli e segnali disegnati dai bambini, che identificano non solo gli itinerari ma anche gli elementi significativi distribuiti nello spazio.