AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scuola e spazio urbano

Lo spazio urbano intorno all’edificio scolastico e i percorsi casa-scuola - ri-significati dalla progettazione partecipata con i bambini – diventano occasione di apprendimento e si collegano allo spazio scolastico.

scarpe blu

scarpe blu

Blue shoes – a scuola a piedi (200 Km all’anno): avvio progetto a Berlino, a Sacile, a Mestre

scarpe blu

Dalla collaborazione tra urbanisti, architetti e pedagogisti è nata una riflessione sulla qualità dello spazio educativo e dello spazio urbano.
Lo spazio semplicemente ritagliato per i bambini all’interno della città finisce per non cambiare la loro condizione di ‘prigionieri’ e in fondo accompagna la situazione attuale, che vede tutto l’ambiente urbano dominato dal potere dell’automobile, dai suoi tempi e dalle sue esigenze.
Al contrario, le proposte di mobilità sostenibile mirano ad azioni di trasformazione che, seppur piccole, contengono un principio rivoluzionario: rendere la città funzionale e godibile anche ai bambini, alla loro percezione e alla loro corporeità.