AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

contesto di relazioni

un'attività

uno spazio per stare insieme


Lo spazio è organizzato secondo tre livelli, generatori di differenti modalità di relazione. Il primo (la piazza) è collocato possibilmente in posizione baricentrica e diventa il luogo dove può esprimersi la socialità più ampia, il secondo (la sezione) è legato al gruppo di riferimento primario,  il terzo infine attiene alle esperienze offerte al lavoro in piccolo gruppo.

Intervista ad Aldo Fortunati, maggio 2005
Il riferimento primario all’interno di questa tripartizione dello spazio è dato dal gruppo sezione, che possiede una dimensione ed una continuità nel tempo tali da garantire ai bambini sia la varietà dei possibili incontri, sia la possibilità di conoscere non superficialmente ognuno dei propri interlocutori.

gioco da sola!

a riposare insieme!
Lo spazio rispetta più livelli della socialità e permette più modi di relazionarsi senza escludere la possibilità di trovare un rifugio tranquillo dove appartarsi.

Mentre il gruppo sezione contempera e mantiene in equilibrio le esigenze di appartenenza e varietà, per le attività viene generalmente privilegiato il piccolo gruppo (da 4 a 7 bambini al massimo), considerato dimensione ottimale per questa età affinché le potenzialità conoscitive e relazionali possano essere sperimentate a fondo.

Al confronto la dimensione della socialità allargata - data dallo spazio della piazza - è un elemento integrativo, ma non prevalente. La sua prevalenza comporterebbe infatti una progressiva sfumatura dei necessari riferimenti interpersonali che il bambino richiede e non può compiutamente costruire in un contesto sociale troppo largo, facilmente generatore di confusione.