AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

memoria e documentazione

l'esposizione dei lavori

Nel nido Pinocchio tutte le pareti sono utilizzate per raccontare vissuti e progetti dei bambini, periodicamente aggiornati per rappresentare in maniera più fresca e diretta le esperienze recenti.

La memoria è un filo rosso che percorre tutta l’esperienza dei servizi di S.Miniato. E’ evidente, ad esempio, nella cura con cui vengono raccolte le documentazioni relative sia alla storia personale di ogni bambino, sia alle attività più in generale.

I lavori esposti sono sempre collettivi, non personali. Questo mette in luce il valore che ogni bambino esprime all’interno di una dimensione di scambio, di piccolo gruppo, ed esclude modelli un po’ semplici e scolastici, dove talvolta l’attività individuale viene messa in comparazione con quella degli altri.

Parte dei lavori vengono fatti transitare nel Centro di documentazione e presentati nell’area espositiva insieme ad altre forme di documentazione, selezionate tra quelle provenienti dalle attività che si svolgono normalmente nei servizi.