AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

scuola della comunità

Favorita anche dalle dimensioni contenute – S.Miniato conta circa 30.000 abitanti – la comunità mostra di sentire questo progetto come proprio. Il nido e i servizi vengono richiesti non solo per motivi di necessità pratiche ma – e in modo del tutto esplicito - con motivazioni educative, perché se ne colgono le potenzialità come luoghi di incontro e di sviluppo dei bambini.

incontro con la famiglia

Incontro con le famiglie.

Una delle caratteristiche più qualificanti e rilevanti della situazione sanminiatese è l’alto livello di congruenza fra la rappresentazione del progetto che viene data all’interno del sistema e la rappresentazione del progetto che viene data dalle famiglie che utilizzano i servizi.
Le statistiche lo testimoniano: i servizi accolgono più del 40% dei bambini tra 0 e 3 anni (contro una media nazionale del 7%), mentre la domanda è del 50% (contro una media nazionale del 10%).