AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

spazi condivisi

angolo polifunzionale

Come in altre strutture, lo spazio è organizzato per 3 livelli di fruizione (zone per grandi incontri, zone di riferimento primario, zone per piccolo gruppo) qui fusi dentro un unico ambiente, intenzionalmente aperto per renderlo completamente accessibile e transitabile.

Si tratta di una struttura a doppio funzionamento: al mattino micronido per circa 18 piccoli, e nel pomeriggio centro dei bambini e dei genitori.
Come altri servizi, è ricavata da locali preesistenti dentro uno spazio non particolarmente generoso dal punto di vista della quantità, ma che si sforza di garantire una funzionalità ed una qualità completa.

l'angolo morbido

piazza

La puntualizzazione dei contesti è attuata negli angoli, che con la loro offerte diversificate (gioco simbolico, tavoli, angolo morbido, ecc..) rendono possibili tutte le principali attività del nido.


I tre livelli della strutturazione dello spazio (la dimensione più ampia, quella più connotata e quella più intima) trovano una congiunzione in un ambiente che comunque si rappresenta unitariamente a chi lo vede e lo utilizza.

Anche qui le pareti sono arricchite da pannelli che raccontano quello che i bambini hanno fatto e possono fare, aggiornati periodicamente per rappresentare in maniera più fresca e diretta le esperienze recenti.

planimetria

Planimetria