AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

le aule

percorsi per le aule
Percorsi di ingresso ai blocchi delle aule.

accessi alle aule
Ad ogni aula si accede direttamente dall’esterno. Sul retro è posto un piccolo spazio verde recintato, curato dalla classe

Le aule sono attestate in 6 blocchi posti specularmente ai lati della strada coperta e concepiti come filari di case a schiera separati da percorsi all’aperto.

Ogni blocco comprende 5 aule, disposte su due livelli e aggregate l’una con l’altra, pur essendo spiccatamente differenti.
A loro volta i blocchi pur possedendo una certa omogeneità - data ad esempio dal prevalere dei rivestimenti esterni in legno - sono segnati da aggetti, rientri, terrazze e vetrate perfettamente diversi tra loro.

L’immagine che si cerca è quella di un villaggio cresciuto per accumulazioni successive, dove l’insieme possiede una certa omogeneità, ma ogni fabbricato è unico e originale.
Nella progettazione è stata particolarmente importante la partecipazione dei ragazzi, divisi in gruppi e guidati da 11 progettisti.

in aula

Le ampie vetrate fanno entrare abbondantemente la luce naturale. Sono tutte diverse tra loro per forma, altezza, dimensioni.