AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

foyer

rampe di scale

Il foyer. I nuovi volumi sono ricavati sui lati, e lasciano intatto lo spazio centrale. In primo piano sono visibili le due rampe di scale e in fondo la passerella di collegamento.

Il centro accoglie i visitatori nel foyer, caratterizzato dalla vastità del volume rimasto a tutta altezza nella parte centrale, a memoria della sistemazione originaria.
A copertura della sala sono appese tre vele in legno, formate ad onda, che hanno la funzione di migliorare l’acustica. In questo modo è interamente percepibile la vecchia struttura e al contempo è possibile lo svolgimento di nuove funzioni, come concerti, lezioni e conferenze.

la scala

I nuovi ambienti sono separati da pareti leggere,
dove spiccano le colonne binate che reggono i nuovi solai.

le vele

Le tre grandi vele arcuate sospese al soffitto hanno la funzione di migliorare l’acustica.

Gli ambienti destinati ad aule e uffici sono allineati simmetricamente sui lati e collegati al piano superiore da una passerella leggera. I parapetti delle due rampe di scale segnano un ritmo orizzontale attraverso le tavole in abete di altezza diversa, disposte a protezione della struttura in ferro.