AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

percorsi didattici

particolare di finestra

Particolare di una finestra dei laboratori.

Il centro, di proprietà del Comune di Bolzano, ospita circa 200 classi all’anno per attività di educazione ambientale e naturalistica. Offre cinque sale dai 70 ai 130 mq.
È sede di mostre interattive, pensate appositamente per i ragazzi, sui temi del risparmio energetico, della climatologia, della riduzione e del riutilizzo consapevole dei rifiuti.

Nelle attività dedicate alla gestione dell’energia, ad esempio, è possibile realizzare semplici meccanismi che mostrano la produzione da fonti alternative, come un forno solare, un essiccatore solare, un pannello solare, un impianto a biogas.

ESTERNI

In primo piano la ex concimaia dove, grazie alle pendenze del terreno, si raccoglievano i liquami. Oggi ospita un percorso per visitatori e turisti.

foro

Il restauro insegna anche la storia dell'edificio. Nella foto uno dei fori che si aprivano nel pavimento dell'attuale foyer per la distribuzione del fieno agli animali.