AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

ecosostenibilità biocompatibilità

Tutto il progetto può essere letto come un manifesto della bioarchitettura.

Integrazione nel contesto

Il richiamo al contesto è su più livelli, ad esempio nel lasciare inalterato l’esterno o nell’uso di materiali locali.

scorcio

Il restauro ha lasciato inalterato l’esterno dell’edificio.

 Criteri di selezione dei materiali

Tutti i materiali sono di origine non sintetica: legno massello stagionato, caucciù naturale, fibra di cocco, lana, cotone, compensati di legno esenti da formaldeide e resine fenoliche.

porta d'ingresso

La porta di ingresso alla terrazza dalla sala foyer. Pareti e infisso sono trattati in modo da rispettare le caratteristiche originali.

Illuminazione artificiale

I punti di illuminazione artificiale sono estremamente curati, con molte soluzioni originali studiate per migliorare il comfort e valorizzare la percezione degli ambienti.

 Ciclo dell’acqua

Il complesso è dotato di un impianto di fitodepurazione di particolare valore dal punto di vista scientifico, naturalistico e didattico (possibilità di visite guidate per le scuole).
L’impianto sfrutta meccanismi ecosistemici naturali e si mantiene in efficienza in modo autonomo, senza particolari interventi di gestione.