AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

polisensorialità

asilo nido

Aula dell’Asilo Nido

 Attraverso gli strumenti progettuali del Design Primario - colore, luce, acustica, odori, microclima – il progetto si pone in primo luogo l’obiettivo di realizzare un ambiente stimolante e ricco da un punto di vista sensoriale, appropriato per un bambino competente e contemporaneo.
La polisensorialità dello spazio è in sintonia con la sensibilità dei bambini, che
‘…sono recettori sensoriali molto competenti e apprendono con processi sinestesici, cioè tali che una percezione sensoriale attiva anche gli altri sensi: vedono la temperatura, toccano la luce, gustano gli odori.’

(Zini, Michele, dalla relazione di progetto)
 L’immagine della scuola scaturisce quindi non solo dal layout e dalle forme degli spazi, ma anche dallo studio approfondito del paesaggio materico, cromatico e luminoso.