AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

tecnologie diffuse (ICT)

carrello per laptop

Carrello per trasportare e mettere in carica i computer portatili. Scuola Comprensiva Kotimaki.

'isola informatica'

Isole informatiche davanti alle aule. Scuola Comprensiva Kotimaki.

La diffusione delle nuove tecnologie elimina la divisione tra le aule e gli altri spazi e favorisce il passaggio dallo schema aule-corridoi ad un nuovo modello di scuola dove l’intero spazio scolastico diventa ambiente di apprendimento.

Sia nella Scuola Comprensiva che nell’Istituto Professionale la presenza delle ICT è molto forte e sostiene la creazione di ambienti aperti e dinamici, che oltrepassano l’ambito della classe.
L’apertura dell’aula riesce infatti a cogliere le opportunità che arrivano dalle ICT, che possono così uscire dal vecchio ‘laboratorio di informatica’ per invadere tutto lo spazio favorendone la fruibilità libera e attiva.

Un esempio di organizzazione innovativa, attuata sia nell’Istituto Professionale sia nella Scuola Comprensiva Kotimaki, sono le isole informatiche sistemate nello spazio di raccordo, all’esterno delle classi. 
Ospitano da 2 ai 4 computer, sempre collegati a internet e messi liberamente a diposizione degli studenti, che autonomamente si spostano dalle aule a queste postazioni per svolgere ricerche e approfondimenti.

postazione nel corridoio

Nello spazio di raccordo della Scuola Comprensiva Kotimaki
sono sistemate circa una ventina di isole.

La presenza delle nuove tecnologie supporta anche l’apprendimento in aula, dove i docenti hanno a disposizione un computer portatile collegato sia in rete, sia ad un videoproiettore al soffitto.