AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

learning spaces

Il nuovo ruolo degli spazi di raccordo è un segnale dell’apertura e dell’innovazione dello spazio didattico: non più aule chiuse e corridoi di passaggio, ma un nuovo ambiente globale che oltre a offrire molteplici soluzioni aggregative e occasioni di attività, responsabilizza gli allievi e ne incoraggia l’autonomia.

angolo di incontro o studio

Angolo di studio e incontro arredato con divani. Scuola Comprensiva Kotimaki.

Nelle due scuole l’ambiente di apprendimento è improntato a criteri di flessibilità, benessere, presenza diffusa delle ICT, attenzione agli aspetti pratici e laboratoriali , contribuendo decisamente al successo formativo sia dal punto di vista didattico, sia in quanto capace di promuovere la socializzazione responsabile.

angolo di lavoro fuori classe

Angolo di lavoro fuori dalla classe. Nella scelta degli arredi è evidente la ricerca della qualità.  Scuola Comprensiva Kotimaki.

I ragazzi (che possono contare su una pausa di 15 minuti tra una lezione e l’altra) si spostano fuori dalle classi dove trovano le isole informatiche e gli altri angoli preparati nello spazio di raccordo.

In questi ambienti innovativi gli spazi tra le aule sono utilizzati secondo diverse valenze: dal punto di vista dell’apprendimento come luoghi di studio individuale o lavori di gruppo; dal punto di vista della vivibilità come angoli di incontro durante i momenti di sosta tra una lezione e l’altra.

I laboratori sono utilizzati ampiamente e costantemente per le tutte le attività didattiche, e per alcune materie ospitano anche la didattica d’aula.