Da oggi è on line la graduatoria del bando Memory Safe, che ha visto la presentazione di 203 candidature e il coinvolgimento di oltre 1300 tra scuole, enti e organizzazioni che operano nell’ambito della sicurezza, provenienti da 16 regioni italiane.
Sono 42 i progetti vincitori a cui verranno assegnati i 4 milioni del bando Memory Safe, l’iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola italiana, grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro.
La graduatoria stabilisce l’assegnazione dei contributi agli Istituti scolastici pubblici e legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado che hanno presentato progetti relativi a due ambiti specifici:
A) progetti educativi volti alla creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi per sensibilizzare gli studenti sui temi della sicurezza, anche attraverso la trattazione trasversale in unità didattiche;
B) progetti finalizzati alla formazione, in grado di correlare in modo diretto il mondo del lavoro con quello della scuola, anche attraverso il coinvolgimento di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) o il rilascio di certificazioni.
Rispetto a questi due ambiti di intervento sono pervenuti 117 progetti nell’area A e 86 nell’area B.
Tra i criteri di selezione, la replicabilità e trasferibilità in quanto aspetti che favoriscono la diffusione del concetto di salute e sicurezza in ogni contesto e momento della vita; l’ampiezza della rete dei soggetti coinvolti e la capacità di innescare concreti processi di crescita.
I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016. Successivamente il materiale prodotto dalle scuole potrà entrare a far parte della didattica dei docenti, direttamente coinvolti nei progetti o interessati ai contenuti.
Per informazioni:
Scarica la graduatoria
Sito del progetto Memory Safe