IUL: le offerte formative per l'a.a. 2012/13
Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.
di Rudi Bartolini
Proponiamo di seguito le offerte formative per l'a.a. 2012/13 dell'Italian University Line (IUL) a cui è ancora possibile effettuare l'iscrizione:
- Corso di laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative (classe L-19): afferente la Facoltà di Scienze della Formazione, si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro che intendano lavorare con e per la scuola. Interamente fruibile online, il Corso è teso a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nella scuola che innova e si rinnova, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 novembre 2012, l'attività didattica del I anno avrà inizio il 3 dicembre p.v., tuttavia, come consentito dal Manifesto degli Studi, sarà possibile accettare domande di iscrizione fino al 31 dicembre 2012.
Per maggiori informazioni, scarica la locandina del corso e guarda la presentazione video.
- Corso di formazione e perfezionamento in Orientatore familiare: il percorso formativo complessivo è finalizzato alla preparazione della figura di moderatore delle sessioni generali dei corsi di Orientamento Familiare. Il Corso, in collaborazione con l'Associazione OEFFE, è diretto dal Prof. Giuseppe Zanniello e prevede alla sua conclusione il rilascio di 60 CFU. Il corso è erogato in modalità blended: ad una parte online curata prevalentemente dall’Italian University Line, si affianca una parte in presenza curata prevalentemente dall’Associazione OEFFE. Termine preiscrizioni: 30 novemre 2012.
Inoltre, nel mese di dicembre verranno pubblicati i bandi e aperte le iscrizioni per i seguenti nuovi Master:
- Master di I livello in "Recupero e potenziamento delle competenze nella scuola contemporanea", diretto dal Prof. Alessandro Mariani.
- Master di II livello in "La formazione professionale dell'insegnante. Competenze sociopsicopedagogiche e didattiche disciplinari", diretto dalla Prof.ssa Simonetta Ulivieri.
Entrambi i Master, alla loro conclusione, rilasceranno 60 CFU.
L'anno accademico 2012-2013 vede anche rinnovata la collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze sui seguenti corsi diretti dal Prof. Luca Toschi (Direttore del Communication Strategies Lab):
- Corso di Perfezionamento "Nuove tecnologie per parlare, leggere e scrivere in classe e fuori Contenuti e pratiche per la comunicazione formativa: LIM, Tablet, ebook, mobile" (VII edizione): rivolto a docenti e professionisti della formazione, è dedicato all'uso delle nuove tecnologie all'interno dei nuovi ambienti di apprendimento, con particolare riferimento alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), ai Tablet (e ai device mobili in genere), agli ebook e ai contenuti digitali.Guarda il video di presentazione.
Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio 2013.
- Corso di Aggiornamento e Formazione professionale "Social Media Strategies. Strumenti e tecniche": pensato per i professionisti della comunicazione, della formazione e per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e abilità in questo settore in fortissimo sviluppo. Guarda il video di presentazione.
Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio 2013.
Tutte le offerte formative sono basate su una metodologia didattica (guarda l’esemplificazione animata del modello formativo) che sfrutta a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie. Il corsista sarà inserito in un ambiente di apprendimento basato sulla cooperazionee, sulla comunicazione online, su metodologie sincrone e asincrone e su tutte le più avanzate funzioni oggi disponibili per la formazione online.
Il risultato è una formazione organica, seppure diversificata, sempre sensibile alle effettive esigenze degli studenti e al contempo tesa al raggiungimento di precisi obiettivi formativi ritenuti strategici dai docenti.
Per maggiori informazioni o chiarimenti è sempre possibile contattare la Segreteria studenti.