« torna alle News

A Roma si celebra l’innovazione didattica dell’azione eTwinning

Saranno premiati i migliori progetti italiani di gemellaggio elettronico 2012 e avviata una riflessione con docenti ed esperti sui risultati raggiunti.

di Unità nazionale eTwinning Italia

Scoprire un nuovo modo di fare didattica attraverso i gemellaggi elettronici europei. Questo in sostanza il tema della VIII Conferenza nazionale dell’azione eTwinning, in programma il 10 e l’11 dicembre 2012 a Roma.

Le potenzialità di eTwinning, per lo sviluppo di progetti tra docenti europei mediante una piattaforma di gemellaggio condivisa tra i Paesi membri, saranno descritte attraverso la premiazione dei migliori progetti nazionali ed una serie di incontri per parlare di innovazione didattica a tutto tondo insieme agli esperti e ai docenti partecipanti.

I progetti vincitori sono:

All'aspetto della collaborazione interna di istituto è stata dedicata quest'anno, in tutti i Paesi, un'attenzione speciale. Verrà quindi assegnato un riconoscimento speciale per la categoria “Miglior eTwinning Team”, per l’ampiezza e l’impatto dei risultati all’interno dell’istituto, alle seguenti scuole:

Il programma della conferenza è strutturato in due giornate, la prima delle quali verterà sulla collaborazione in team scolastici per l’insegnamento, e vedrà coinvolti i docenti italiani che hanno saputo meglio interpretare le potenzialità di eTwinning nel corso dell’anno, con particolare focus sulle collaborazioni di docenti dello stesso istituto attraverso la piattaforma. Alla giornata parteciperanno anche esperti del settore e autorità ministeriali di MIUR, Indire e Agenzia nazionale LLP, istituzioni pubbliche e tutto lo staff dell’Unità nazionale eTwinning.
La seconda giornata, attraverso tavole rotonde moderate da esperti e docenti premiati, sarà incentrata sul tema della “classe virtuale”, attraverso l’analisi delle connessioni disciplinari e delle relazioni interpersonali nell’ambiente scuola in presenza di pratiche innovative avviate con i progetti.
La partecipazione sarà allargata anche a dirigenti scolasti e docenti delle scuole del progetto Cl@ssi 2.0, iniziativa ministeriale per la digitalizzazione della scuola e la diffusione di strumentazione tecnologica d’avanguardia.

La dimensione tecnologica, promossa nei contenuti, sarà amplificata dall’allargamento della partecipazione alla rete e al mondo del web, durante le sessioni di confronto sui temi di innovazione didattica è infatti previsto il coinvolgimento di influenti blogger scolastici nazionali, che potranno richiedere la loro partecipazione e intervenire a questo form.

Questo l’hashtag per seguire l’evento su Twitter e Instagram: #eTPremi12.

Previsto anche un collegamento in diretta streaming all’inizio dei lavori (la pagina del collegamento sarà disponibile sul sito eTwinning Italia).

Altre informazioni:


L’insegnamento delle lingue nelle scuole europee

Un'occasione per riflettere su come migliorare le competenze linguistiche degli studenti.

di Simona Baggiani

'Siamo noi l’Europa: partecipiamo!' cittadini in classe con eTwinning

In vista dell’Anno europeo dei cittadini, un nuovo kit di progetto e un concorso internazionale per le scuole.

di Alessandra Ceccherelli

Corsi di formazione CPD Lab per la scuola secondaria

Un’iniziativa volta a migliorare la qualità della formazione professionale di docenti, dirigenti e personale della scuola.

di Silvia Panzavolta

IUL: le offerte formative per l'a.a. 2012/13

Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news