Nel 2013 Anno europeo dei cittadini, non poteva mancare una pubblicazione dedicata alla cittadinanza. L’Unità italiana di Eurydice ha così deciso di ‘ospitare’ la traduzione del rapporto "Citizenship education in Europe" (pubblicato nel 2012 dalla rete Eurydice) nell’ultimo numero de "I Quaderni di Eurydice" per contribuire alla diffusione delle politiche educative europee nell’area dell’educazione alla cittadinanza.
I cinque capitoli in cui si articola la pubblicazione "L'educazione alla cittadinanza in Europa" - questo il titolo della traduzione italiana - sono dedicati ad aspetti quali la presenza dell’educazione alla cittadinanza nei curricoli europei, la partecipazione alla governance della scuola da parte di studenti e genitori, il coinvolgimento degli studenti nella vita civica, la valutazione dell’offerta di educazione alla cittadinanza e dei risultati degli studenti, la preparazione e il supporto offerto a insegnanti e capi d'istituto in tale disciplina.
Gli allegati che corredano il testo presentano varie iniziative di paesi europei, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione degli studenti ad attività di educazione alla cittadinanza.
Dal sito dell'Unità italiana di Eurydice è possibile scaricare l'ultimo numero de "I Quaderni di Eurydice" con la versione italiana del rapporto.
NEWS