« torna alle News

A Firenze la mostra 'L'Obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire'

Un'occasione per riflettere sui cambiamenti della scuola italiana attraverso il prezioso patrimonio documentario Indire.

di Pamela Giorgi

Dal 7 al 18 maggio 2013, presso i locali espositivi dell'Archivio Storico Comunale di Firenze (Palazzo Bastogi, via dell'Oriuolo), si terrà la mostra "L’Obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire" volta a restituire, attraverso il linguaggio fotografico, la memoria scolastica del nostro Paese.

La mostra, insieme al breve incontro introduttivo il giorno dell'inaugurazione (7 maggio 2013), è inoltre l’occasione per presentare il progetto Fotoedu, sviluppato dall’Archivio storico di Indire in collaborazione con la dott.ssa Elena Franchi (ricercatore indipendente, già Osservatorio sulla didattica della storia dell'arte della Scuola Normale Superiore di Pisa) a partire dal 2010 e, in parte, già confluito nel volume, omonimo della mostra, edito da Giunti nel 2012.

Fotoedu è nato dall’esigenza primaria di valorizzare il prezioso patrimonio documentario Indire, il cui nucleo originario risale alla Mostra Didattica Nazionale del 1925. Le immagini conservate nell’archivio fotografico Indire abbracciano vari temi: dall’edilizia scolastica, alle attività didattiche svolte nelle scuole (lezioni, esercitazioni ginniche, spettacoli, refezione, esperimenti scientifici), alle attività culturali svolte dal CDN poi CDNSD (comprendente al suo interno sia il vecchio Museo Nazionale della Scuola sia la Biblioteca Pedagogica Nazionale) e dall’ente nato da questo nel 1974, la Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP).

Per la qualità dei materiali, la specificità e la rilevanza storica dei soggetti rappresentati questo archivio fotografico si colloca tra le più importanti collezioni fotografiche storiche presenti in Italia, rivelandosi, già ad un primo esame, come un oggetto straordinario.
Esso è, del resto, inserito in un contesto archivistico correlato e pressoché intatto: infatti, i tre nuclei della biblioteca, dell’archivio storico-documentario e della collezione fotografica di Indire costituiscono parti inseparabili di una realtà complessa, da apprezzare nella sua interezza. Elaborati didattici, quaderni, diari degli insegnanti, giornali di classe, saggi, libri ed altre fonti documentarie della più varia natura contribuiscono a testimoniare vividamente le vicende della scuola italiana dei secoli XIX e XX, in un rinviarsi di notizie e riferimenti.

Per maggiori informazioni sull'evento:
Dott.ssa Pamela Giorgi
mail: p.giorgi@indire.it.


Il Festival d'Europa 2013

Un ricchissimo programma e tante occasioni, alcune disponibili tutto l'anno.

di Francesco Vettori

Verso 'Smart Education & Technology - 3 Giorni per la Scuola'

Il 14 maggio, a Roma, la presentazione dela Convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica.

di Rudi Bartolini

Un webinar 'immersivo' per il progetto iTEC

Per comprendere il potenziale educativo degli ambienti virtuali 3D multi utente.

di Redazione

Label Europeo delle Lingue: al via l'edizione 2013

Due nuovi bandi per premiare i progetti più innovativi per l'apprendimento delle lingue straniere.

di Lorenza Venturi

Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro: continua fino al 25 luglio la consultazione!

Per ascoltare il parere dei protagonisti, a partire dalle scuole che intendono partecipare al confronto.

di Antonella Zuccaro

Educazione fisica e sport a scuola in Europa

Questo il tema dell'ultimo rapporto della Rete Eurydice.

di Alessandra Mochi

Progetto 'Napo per gli insegnanti'

Per aiutare i docenti di scuola primaria a sensibilizzare gli alunni sui temi della salute e della sicurezza in modo divertente e fantasioso.

di Rudi Bartolini

La nuova offerta formativa IUL

Importanti opportunità per l’aggiornamento degli insegnanti.

di Italian University Line

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news