« torna alle News

Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro: continua fino al 25 luglio la consultazione!

Per ascoltare il parere dei protagonisti, a partire dalle scuole che intendono partecipare al confronto.

di Antonella Zuccaro

Come far sì che il tema del lavoro abbia un ruolo didattico centrale nel sistema scolastico e formativo?
Come può l’alternanza scuola lavoro contribuire sempre più allo sviluppo di competenze?
Come ricondurre ad una maggiore unitarietà le molteplici esperienze di alternanza nel pieno rispetto delle specificità territoriali?

Per rispondere a queste e ad altre domande è stata promossa una consultazione nazionale che intende ascoltare il parere dei protagonisti dell'alternanza scuola lavoro, a partire dalle scuole che liberamente accettano di partecipare al confronto inviando i propri contributi.

Il documento "Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro" è il prodotto di un lavoro di ricerca condotto da Indire sulla base sia dei materiali inseriti dalle scuole nella Banca Dati nazionale, sia delle indicazioni del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell’alternanza scuola lavoro (art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 77/2005) ed in collaborazione con la Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni del Miur.
Il testo intende focalizzare l’attenzione sulla cultura del lavoro nei percorsi scolastici, promuovendo un confronto diretto con le scuole e con i soggetti sociali ed economici (rif. lettera prot. n. 000735 del 22/03/2013).

Il documento è suddiviso in una premessa e nove sezioni, che sintetizzano i nodi cruciali per la realizzazione dei percorsi in alternanza: ambiti di riferimento, alleanze territoriali, progettazione condivisa, struttura organizzativa, realizzazione, valutazione degli apprendimenti, certificazione, valutazione del progetto, risorse finanziarie.
Per favorire ulteriori approfondimenti fondati sulle esperienze delle scuole, il documento è affiancato da importanti materiali allegati, raccolti nel supporto opertivo "Strumenti ed esempi di materiali - Guida alla lettura".

Questa prima versione è a disposizione delle scuole e dei soggetti sociali ed economici del territorio che vorranno aderire alla consultazione ad accesso pubblico fino al 25 luglio 2013.
I commenti e le proposte di integrazione/modifica al documento di base saranno utili al Comitato nazionale per la diffusione di indicazioni nazionali sui percorsi in alternanza scuola-lavoro, in attuazione dei decreti legislativi n. 77/2005 e n. 22/2008.

Per lasciare il proprio commento nell’apposito spazio predisposto in fondo ad ogni pagina, è necessario che ogni soggetto interessato effettui una breve registrazione preliminare, in cui inserire nome, e-mail ed ente di appartenenza. I commenti saranno pubblicati a cura della redazione.

La sezione Strumenti ed esempi di materiali – Guida alla lettura è aperta all’acquisizione di nuovi materiali esemplificativi prodotti dalle scuole per organizzare i percorsi in alternanza. In questo caso, l'invio è riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche, che potranno accedere al servizio attraverso apposito link, utilizzando il codice meccanografico della sede amministrativa dell’istituto e la password utilizzata per l’iscrizione alle iniziative Puntoedu.

La redazione ringrazia vivamente per la partecipazione e augura a tutti un buon lavoro.


Il Festival d'Europa 2013

Un ricchissimo programma e tante occasioni, alcune disponibili tutto l'anno.

di Francesco Vettori

Verso 'Smart Education & Technology - 3 Giorni per la Scuola'

Il 14 maggio, a Roma, la presentazione dela Convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica.

di Rudi Bartolini

Un webinar 'immersivo' per il progetto iTEC

Per comprendere il potenziale educativo degli ambienti virtuali 3D multi utente.

di Redazione

Label Europeo delle Lingue: al via l'edizione 2013

Due nuovi bandi per premiare i progetti più innovativi per l'apprendimento delle lingue straniere.

di Lorenza Venturi

A Firenze la mostra 'L'Obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire'

Un'occasione per riflettere sui cambiamenti della scuola italiana attraverso il prezioso patrimonio documentario Indire.

di Pamela Giorgi

Educazione fisica e sport a scuola in Europa

Questo il tema dell'ultimo rapporto della Rete Eurydice.

di Alessandra Mochi

Progetto 'Napo per gli insegnanti'

Per aiutare i docenti di scuola primaria a sensibilizzare gli alunni sui temi della salute e della sicurezza in modo divertente e fantasioso.

di Rudi Bartolini

La nuova offerta formativa IUL

Importanti opportunità per l’aggiornamento degli insegnanti.

di Italian University Line

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news