« torna alle News

Il liceo olandese De Berkel

Costruire scuole piacevoli con poche risorse

di Franca Pampaloni

Con il sito Aesse- Abitare la scuola (http://www.bdp.it/aesse/index.htm) Indire si è guadagnato un posto di rilievo fra i soggetti pubblici e istituzionali che si occupano della scuola in quanto luogo fisico di promozione del benessere psico-fisico e degli spazi scolastici come dimensione fondante dell’esperienza formativa: nella sezione del sito intitolata ‘Galleria’ sono presentate le più innovative pratiche di architettura scolastica italiane ed europee.

La particolarità di tali Pratiche è che possono offrire spunti di ripetibilità e modelli di riferimento a progettisti, amministratori e decisori politici, che si sentiranno incoraggiati e coinvolti attraverso l’offerta di tutti i contatti con gli attori della buona pratica.

In questa Galleria entra oggi il Liceo olandese ‘De Berkel’ un edificio progettato dall’architetto Thomas Rau secondo canoni estetici e costruttivi che interpretano i principi pedagogici che stanno alla base del progetto educativo della scuola (basata sul metodo Steiner) con un linguaggio dinamico, fortemente contemporaneo ed un uso di materiali d’impatto visivo come l’acciaio e il vetro, vicini alla sensibilità degli adolescenti di oggi.

Il luogo e gli spazi facilitano il senso dell’appartenenza e dell’identificazione dei soggetti che ci vivono e ci lavorano. Committenti e progettisti, infatti, fin dall’inizio, hanno coinvolto ragazzi, genitori e insegnanti in un lavoro di condivisione e partecipazione all’elaborazione del progetto che ha creato un entusiastico clima di dialogo. Sono state ascoltate le richieste di tutti e tutti hanno potuto visionare modelli, disegni prospettici e simulazioni al computer per verificare le soluzioni possibili.

Altro importantissimo elemento che contraddistingue questa Buona Pratica e che la rende particolarmente interessante è il costo molto limitato dell’opera: l’architetto Rau lo assimila ai costi di un capannone industriale!


MedTwinning: lo spazio mediterraneo dell’educazione si allarga grazie alle TIC

L’Italia apre 40 gemellaggi eTwinning ad Algeria, Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia

di Silvia Dell'Acqua

Winiride : Il software per biblioteche e centri scolastici di documentazione sviluppato da Indire

La nuova versione 2006 permette alle scuole di rendere visibili in internet i loro cataloghi Di Centro Elaborazione Dati INDIRE

di Centro Elaborazione Dati INDIRE

E' attiva la nuova Banca Dati nazionale dell'Educazione degli Adulti per l'a.s. 2006/07

Gli operatori possono iniziare ad immettere le informazioni sull'offerta formativa per adulti organizzata dal mondo della scuola: CTP, scuole serali, scuole carcerarie

di Catia Cantini

Creative Commons, il giusto modo di condividere

La filosofia del copyleft, ossia “alcuni diritti riservati”, è quanto ha ispirato la crescita dell’iniziativa Creative Commons

di Silvia Panzavolta

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news