« torna alle News

E' attiva la nuova Banca Dati nazionale dell'Educazione degli Adulti per l'a.s. 2006/07

Gli operatori possono iniziare ad immettere le informazioni sull'offerta formativa per adulti organizzata dal mondo della scuola: CTP, scuole serali, scuole carcerarie

di Catia Cantini

E’ stata inaugurata la nuova Banca Dati nazionale dell’offerta formativa EdA, in cui le scuole possono inserire le informazioni sui corsi per adulti per l’a.s. 2006/07.

I lavori sono stati svolti su incarico della Direzione Generale per l’Istruzione post-secondaria e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni e degli Enti Locali del Ministero della Pubblica Istruzione con il fine di semplificare le operazioni di inserimento di dati compiute dalle scuole.

La nuova Banca Dati EdA è uno strumento da utilizzare con una duplice finalità: sia come 'vetrina' per promuovere i corsi (tramite un servizio informativo al pubblico), sia per il monitoraggio finale delle attività svolte. I dati possono essere inseriti in itinere fino al termine dell’anno scolastico, successivamente saranno utilizzati ai fini della statistica (dopo che le scuole li avranno ricontrollati e spediti all'Indire mediante l’inoltro telematico della rilevazione).

Un’altra novità - messa a punto su richiesta di alcune scuole - riguarda lo sviluppo di una scheda anagrafica che raccoglie i dati di ogni singolo corsista e consente di scegliere tra due diverse modalità di inserimento dei dati sull’utenza: o si immettono le informazioni a livello complessivo oppure, in alternativa, a livello individuale. In questo secondo caso le scuole avranno a disposizione una sorta di ‘registro’ con l’elenco degli iscritti per ciascun corso facilmente aggiornabile ed utilizzabile anche come strumento gestionale.

L’accesso alla Banca Dati è riservato: per entrare è necessario collegarsi al portale dell’Educazione degli Adulti dell’Indire all’indirizzo www.indire.it/eda, cliccare su “Aggiorna la nuova Banca Dati” ed inserire il codice meccanografico della sede amministrativa e la password di riferimento (se presente, quella utilizzata per il monitoraggio EdA del 2005/06).

Nell’ottica di semplificare ulteriormente le attività di trasmissione delle informazioni richieste alle scuole, l’Indire sta predisponendo anche una funzione che in futuro consentirà agli Uffici Scolastici Regionali ed agli uffici Scolastici Provinciali di seguire la rilevazione in tempo reale accedendo in qualunque momento alla scheda on line di ogni scuola per visualizzare i dati inseriti.


MedTwinning: lo spazio mediterraneo dell’educazione si allarga grazie alle TIC

L’Italia apre 40 gemellaggi eTwinning ad Algeria, Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia

di Silvia Dell'Acqua

Winiride : Il software per biblioteche e centri scolastici di documentazione sviluppato da Indire

La nuova versione 2006 permette alle scuole di rendere visibili in internet i loro cataloghi Di Centro Elaborazione Dati INDIRE

di Centro Elaborazione Dati INDIRE

Creative Commons, il giusto modo di condividere

La filosofia del copyleft, ossia “alcuni diritti riservati”, è quanto ha ispirato la crescita dell’iniziativa Creative Commons

di Silvia Panzavolta

Il liceo olandese De Berkel

Costruire scuole piacevoli con poche risorse

di Franca Pampaloni

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news